Olimpiadi dominate, come ampiamente pronosticabile, dagli USA con ben 121 medaglie di cui 46 d’oro. Al secondo posto si piazza il Regno Unito, che con un’ottima volata finale riesce nell’impresa di superare il team cinese che a Londra si piazzò secondo. I giochi hanno riservato sin da subito qualche sorpresa con la sconfitta nel ciclismo del favorito messinese Vincenzo Nibali, caduto a pochi chilometri dal traguardo. Delusione anche per la portabandiera italiana, Federica Pellegrini, che nei 200 stile libero si piazza solo quarta alle spalle dell’australiana Emma McKeon per pochi centesimi di secondo. Gloria olimpica invece per il giovane Gregorio Paltrinieri, vincitore dei 1500 stile libero davanti allo statunitense Connor Jaeger ed al connazionale Gabriele Detti.
Italia che esce dal volley maschile a testa altissima, con due argenti conquistati (beach volley e pallavolo) entrambi in finale con i padroni di casa. Al termine della sua carriera olimpica, anche Tania Cagnotto riesce a strappare due medaglie: un argento nei tuffi sincronizzati insieme a Francesca Dallapè ed un bronzo nei tuffi singoli. Gli sport più prolifici in termine di medaglie per gli italiani in quest’edizione dei giochi sono stati il tiro e la scherma: nel primo ben 7 medaglie (4 ori e 3 argenti), nel secondo 4 (un oro e 3 argenti). Da segnalare la prestazione di Niccolò Campriani che ha ottenuto ben due ori, uno nella carabina 50 metri 3 posizioni e l’altro nella carabina ad aria 10 metri.Ha fatto notizia l’assenza dell’Italbasketnel torneo di pallacanestro maschile dovuta all’eliminazione dal preolimpico tenutosi a Torino. A detta del coach serbo Djordjevic, fresco d’argento conquistato in finale contro la corazzata a stelle e strisce, l’Italia “a Rio ci stava alla grande, poteva dire la sua”. Ancora un’assenza per la nazionale italiana della palla a spicchi, nonostante questa sia a detta di molti la generazione più talentuosa del basket italiano.
Nonostante il rendimento italiano alle Olimpiadi sia costante da qualche anno, i risultati ottenuti nelle ultime edizioni dei giochi stridono di molto con il medagliere olimpico complessivo (quello “all time”). In quest’ultimo, infatti, ci posizioniamo alla quinta posizione dietro solo a USA, la vecchia URSS, Germania e Gran Bretagna. Il rendimento italiano a livello storico è indubbiamente calato, ma non ci si può non ritenere soddisfatti da questi giochi che agli italiani hanno regalato tante soddisfazioni.
Link grafici:
https://infogr.am/b988fcb2-98c3-4f21-a98d-b73c2dcad540
https://infogr.am/a183e857-45e6-4c0c-a382-3d2b088999ef
https://infogr.am/84f952e1-f7f7-4f02-b63f-2cc1f11f34ec
Fonti:
http://www.olympic.it/medaglie/medagliere-complessivo-dei-giochi-olimpici/