Autori: 66 | Articoli: 264

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria ingegneria

23 Ago 2016

Il ministro Delrio annuncia 28 miliardi di investimenti, ma la spesa pubblica è improduttiva?

Scritto da

Facendo riferimento al mio articolo sulla gazzetta di Mantova " Quando il ciclista è un oltranzista " vorrei portare i lettori di HumanEuropeCapital a qualche riflessione riguardo alla spesa pubblica.

A ferragosto, sotto l'ombrellone, leggo il ministro Delrio annunciare un "piano Marshall " con investimenti previsti per l'iperbolica cifra di 28 miliardi di euro; per dare un ordine di grandezza , la bozza di " pezza" alla riforma Fornero ha un costo tra gli 1,5 e 2,5 miliardi di euro. Ecco, oltre ad essere un ciclista ( e tennista ) della domenica , sono anche dirigente d'azienda e professore universitario di ecomomia. Mi chiedo innanzitutto come un governo fragile e a forte rischio referendum possa proporre un piano di tale portata. Sarebbe più corretto limitarsi all'ordinaria amministrazione. Da un punto di vista tecnico poi il moltiplicatore keynesiano è certamente uno dei pilastri della macroeconomia, ma in Italia il funzionamento è sempre stato incerto. A memoria , cito un articolo del 1979 del (mio) Prof. Paolo Bosi , in cui già si metteva in discussione il meccanismo ("La spesa pubblica è improduttiva ?"). In italia, in sostanza , sono certi i vantaggi politici della spesa pubblica ; molto meno il ritorno economico. Questo è l'ultimo punto ; se si tratta di investimenti qual è il ritorno economico e il payback , in quanto tempo cioè si genereranno i 28 miliardi investiti (Teorema de Haavelmo-Gelting in termini macroeconomici) ? Il ministro Delrio non ne fa cenno e non leggo di alcuna presa di posizione in materia nei vari schieramenti politici.

Fonti:

http://ricerca.gelocal.it/gazzettadimantova/archivio/gazzettadimantova/2016/07/11/mantova-document-14.html

http://www.repubblica.it/economia/2016/08/13/news/delrio_nuovi_bonus_fiscali_per_la_riqualificazione_energetica-145910819/

Fabrizio Gazzani

MBA Professor e Management Accounting Professor presso Università Bicocca di Milano. Ex dirigente di varie imprese private tra cui Indesit Company.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori