Autori: 66 | Articoli: 264

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria ingegneria

15 Gen 2018

Materie prime VS tecnologia: l'ossimoro dei nostri tempi

Scritto da

In un mondo dove la tecnologia e la fotografia occupano un ruolo sempre più rilevante e preponderante, è davvero curioso notare come questa venga utilizzata per immortalare materie prime e cibi realizzati seguendo la tradizione. Un vero e proprio ossimoro c'è poco da dire!

Che cosa ne pensate se prima di tutto ci mettiamo comodi sulla nostra sedia in soggiorno, apriamo una buona bottiglia di vino rosso, la facciamo respirare un po' e nel mentre prepariamo qualche assaggino capace di appagare il nostro palato. Vi piace come idea?

Io credo che aprirò una bottiglia d'oltreoceano, una bottiglia cilena, una bottiglia di Casillero del Diablo Carménère, dal colore ciliegia e dal sapore intenso e profondo con note di frutti di bosco. Cosa abbinarci? Una selezione di formaggi stagionati.

L'uomo è sempre stato un'essere molto particolare, controverso per molti punti di vista, basti pensare alle innumerevoli guerre, alla politica che invece di fare il bene del paese arricchisce semplicemente le tasche di poche persone, alle futili diatribe ed ai cambi repentini d'opinione. L'uomo è, per usare titoli pirandelliani, "Uno nessuno e centomila", l'uomo è "Così è se vi pare" e l'uomo è "Il fu Mattia Pascal". Siamo un connubio di idee geniali e contrapposizioni costanti, siamo l'insieme di migliaia d'esperimenti più o meno riusciti, siamo davvero uno spettacolo, ecco perché utilizziamo la tecnologia per fotografare le materie prime mentre cuciniamo.  

86e8e67edae9219d12d438efd5f5a939 XL

Da procacciarsi il cibo per poter sopravvivere siamo passati all'estremo opposto, al gourmet. Una contrapposizione che già di per sé fatica a sussistere, ma non è forse il mezzo fotografico che ha dato la possibilità a grandi chef come Bruno Barbieri o pasticceri come Iginio Massari di costruire il proprio business? Non hanno forse creato pagine Facebook con milioni di like e profili Instagram con altrettanti followers? Sono dei veri e propri geni culinari ma avrebbero avuto lo stesso successo se le loro prelibatezze non fossero state immortalate e pubblicizzate quotidianamente?. Non è forse vero che per presentare correttamente i loro piatti non cerchino delle troupe in grado di immortalare le loro creazioni in maniera eccelsa, così che il loro lavoro venga avvalorato in maniera ottimale? Grande tecnologia per mostrare come tirare la sfoglia e come fare una torta squisita. Non è forse questo un nuovo ossimoro dei nostri tempi? Un piacevole ossimoro, capace di appagare sia la nostra vista che il gusto, è indubbio ,ma questo ci dovrebbe spingere a capire che la tradizione non va mai abbandonata per una ventata d'aria fresca, no?

Lascio a voi la risposta, mentre io continuo a sorseggiare il mio Casillero del Diablo Carménère anche se, i formaggi ormai stanno terminando.

 

Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.

E’ un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.

Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

human logo

Lorenzo Zocca

Sono un ragazzo di 26 anni, un event planner che ha fatto della propria passione un lavoro. Credo che il lavoro debba sempre essere divertimento, interesse e dedizione, poiché solo così facendo è possibile realizzare eventi che ti sappiano emozionare.

La buona volontà, la determinazione e propensione al lavoro in team sono dei tasselli fondamentali che mi hanno sempre caratterizzato, i quali uniti alla creatività ed alla voglia di apprendere sempre nuove nozioni, mi ha permesso di seguire questo mio sogno.

È estremamente importante non stancarsi mai di conoscere cose nuove poiché è solo grazie alla fruizione,collaborazione e partecipazione a spettacoli, che è possibile ideare e progettare un evento ben curato.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori