Ma è sempre un vero affare acquistare durante i ribassi stagionali o no?
Beh, diciamo che ciò dipende da tanti fattori che, uniti fra loro, portano a definire il nostro acquisto un ottimo investimento.
Partiamo dal presupposto che il negoziante raramente va in rimessa vendendo, o svendendo, durante la stagione dei saldi.
Perché? Il commerciante quando acquista la merce, soprattutto se presa all’ingrosso, ha delle agevolazioni non indifferenti ed il capitale investito è, in generale, circa un terzo rispetto al prezzo finale di vendita.
Ovviamente il tutto viene confermato quando gli oggetti o i capi di abbigliamento presi in analisi sono beni di lusso o creati in modo artigianale; in questi casi il negoziante alzerà ancor di più il prezzo in questione perché sa di poter realizzare un guadagno maggiore.
La stagione dei saldi riduce il profitto delle vendite poiché l’utile, a cui il negoziante puntava inizialmente, non risulterà essere quello sperato ma gli permetterà, comunque, un guadagno tale da coprire le spese iniziali e garantirgli così un introito.
Il negoziante deve obbligatoriamente attenersi a delle regole o meglio a delle norme di legge disciplinanti le vendite di fine stagione o saldi, Art.15 D.Lgs. 31 marzo 1998, n.114/98 regole alle quali non può sottrarsi.
Ma qual è l’escamotage per non cadere nella trappola di una truffa o di un raggiro?
Basta seguire questi semplici ma utili consigli:
- Controllare prima dell’inizio dei saldi il prezzo associato all’oggetto che avete intenzione di comperare, così da poter verificare se lo sconto è stato applicato in modo corretto o meno.
- Verificare se la merce messa in saldo è dell’attuale stagione e non dell’anno precedente, perché a questo punto non parliamo più di sconti stagionali ma di ribassi sui residui di magazzino, che hanno un trattamento e delle regole diverse.
- Se lo sconto applicato dal negoziante è fin dal primo giorno maggiore del 50%, assicurarsi che non ci siano difetti nascosti o che, eventualmente, non sia stato maggiorato il prezzo nel periodo pre-saldo per poi poter far apparire un mega sconto.
- Fare attenzione ai pagamenti effettuati con la carta revolving, perché i tassi applicati possono superare il 20%.
- Prima di acquistare qualsiasi capo di abbigliamento è indispensabile provarlo ed esaminarlo attentamente ed avere così la possibilità di notare se la merce è in buone condizioni o meno.
- Stare attenti al momento di battitura del codice della merce soprattutto se lo sconto avviene direttamente alla cassa.
- Fare attenzione alla data di scadenza se si tratta di prodotti per il make up o per il corpo. Può darsi che per indurre le persone a comprare il prodotto vengano proposte offerte molto allettanti del tipo “tre per due” .
- Richiedere tassativamente lo scontrino fiscale dopo ogni acquisto poiché risulterà necessario in caso di restituzione dell’oggetto per un qualsiasi motivo.
Quanto scritto vale soprattutto per la merce che viene acquistata direttamente in un negozio mentre, per quanto riguarda gli acquisti in saldo su Internet, vengono applicate altre economie-strategie di marketing e regole di vendita. In più la possibilità di truffe si acuisce e quindi, prima di effettuare un acquisto online, è bene valutare tutte le possibili informazioni: venditore, costo spedizione, possibilità di restituzione o cambio della merce, ecc.
È quindi abbastanza intuibile che acquistare durante il periodo dei saldi è sicuramente un vantaggio perché si può comperare ciò che si desidera ad un costo minore ma che l’attenzione deve essere sempre alta!
Buoni saldi, buon acquisto… Consapevole!
- Fonte articolo: https://www.altroconsumo.it
- Fonte foto: https://pixabay.com/
Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.
E’ un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.
Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.