Tecnologia
L'uomo nello spazio interstellare: quando la realtà somiglia alla fantascienza
Scritto da Riccardo ArceriMentre noi conduciamo tranquillamente le nostre vite terrestri, la sonda spaziale della Nasa, Voyager 2, ha quasi raggiunto lo spazio interstellare, superando i confini del sistema solare. Il mese scorso, la Nasa ha reso noto che attualmente si trova a 17,7 miliardi di chilometri dalla Terra, una distanza 118 volte superiore a quella esistente tra il globo terracqueo e il Sole.
Dieci anni fa era fantascienza pensare che un computer potesse riconoscere da un' immagine, ossia un dato formato da stringhe numeriche in un determinato formato, se in quella determinata fotografia vi fosse un animale oppure un oggetto.
Quest’anno ha visto l’evolversi di una vicenda interessante riguardo al ruolo delle donne nell’industria informatica: lo scandalo del memo di James Damore.
Perché le storie sono da sempre così importanti? Qual è il loro potere? Perché il raccontare storie rappresenta un atto così naturale per l’individuo?
Sicuramente, e quindi anche banalmente, perché esse svolgono la funzione strumentale di fissare nella memoria momenti di esperienza dal valore intensificato dal racconto stesso.
NFC: un piccolo chip che può salvare il Brand del Made in Italy
Scritto da Carlotta PotentiL’Nfc è l’acronimo di Near Field Communication (Comunicazione in prossimità).
Questa tecnologia stabilisce una comunicazione radio bidirezionale tra dispositivi che si trovano vicini ma senza la necessità di contatto (parliamo di corto raggio = 10 cm), quindi di peer-to-peer (entrambi i dispositivi possono inviare e ricevere informazioni) e contactless.
La tecnologia RFID tag: non una semplice etichetta ma un vero… Must have!
Scritto da Carlotta PotentiL ‘uso della tecnologia RFID (Radio frequency Identification) è stata fino a poco tempo fa sconosciuta da noi ‘comuni mortali’ o meglio non vi era ancora stata una sua diffusione se non nel settore dei trasporti a causa del suo costo di produzione.
Articolazioni del corpo umano: ingegneri e medici per descriverne il funzionamento
Scritto da Margherita ForlaniCome si comportano le articolazioni del corpo umano? Qual è il ruolo di ossa, legamenti, muscoli e altre strutture nel permettere e guidare il nostro movimento?
La protezione del brand nel web: conoscere e combattere i contraffattori
Scritto da Giulia CataldiNel web la facilità di accesso, la scarsa regolamentazione e la possibilità di celare l’identità in rete favoriscono il proliferare di attività illecite ai danni sia dei titolari dei diritti di proprietà industriale sia dei consumatori.
La gestione della corporate reputation nell'era dei social media
Scritto da Danila PlacìPrima di addentrarci nelle nuove dinamiche che la corporate reputation, nell'era del web 2.0 e dei social media, deve gestire, risulta d'ausilio volgere uno sguardo sia agli elementi che concorrono alla sua costruzione sia alle differenze ed ai nessi, non casuali, che la legano alle altre sfere distinte seppur dipendenti, della corporate identity e image.
Entrando a far parte del salotto “Humaneuropecapital” stiamo creando una community virtuale, uno spazio fondato sulla condivisione e sulla partecipazione.