Ormai sono mesi che non si parla d’altro e finalmente è arrivato il momento tanto atteso: tra chi deciderà di rimanersene a casa, sul proprio divano, chi davanti ad un maxi schermo o chi a casa di amici tra pizze e birre, fatto sta che in Italia quando si tratta di calcio, ma soprattutto della nostra Nazionale di calcio, gli occhi sono tutti puntati allo schermo.
In questo europeo l’Italia parte da sfavorita in quanto, ormai da un lungo periodo, soffre la carenza di giovani talentuosi. Oggi, i campioni giovani e nuovi, ce li hanno loro, la Germania, la Spagna o lo stesso Belgio che godono di settori giovanili pieni di talenti. Questa mancanza però viene sopperita dalle scelte tattiche del nostro c.t. che punta a creare una squadra di guerrieri. E tutto nasce da dietro, dal blocco difensivo ormai collaudato con la Juventus, composto da Bonucci, Barzagli, Chiellini e Buffon in porta. Tuttavia anche il centro-campo azzurro risulta ben assortito anche se privo delle sue stelle Marchisio e Verratti. Infatti nello schieramento di Antonio Conte potremmo trovare Candreva e Darmian (anche se, secondo le ultime indiscrezioni, per la fascia sinistra è in lizza anche El Shaarawy) A centro campo troveremo quasi sicuramente Florenzi, Giaccherini e De Rossi; quest’ultimo, in vantaggio su Thiago Motta. Infine, per quanto riguarda la coppia di attacco, Graziano Pellè verrà affiancato probabilmente da Eder che però è in ballottaggio con Immobile e Zaza.
In definitiva, ecco la possibile formazione della nostra Nazionale:
BUFFON
BARZAGLI
BONUCCI
CHIELLINI
CANDREVA
FLORENZI
DE ROSSI
GIACCHERINI
DARMIAN
EDER
PELLE'
Insomma, non c’è dubbio che la retroguardia italiana si presenta come il reparto più forte di questi Europei 2016, ma questo, insieme allo spirito guerriero dei nostri campioni, basterà a sconfiggere una squadra come il Belgio? Staremo a vedere!
In bocca al lupo ragazzi!