Gli investitori in private assets di solito sono investitori professionali istituzionali, come compagnie assicurative, grandi fondi pensione pubblici o privati, casse di previdenza, fondi di private capital. Esistono anche gestori ad hoc di private assets.
I livelli di investimento minimo possono essere elevati. Ma questo tipo di investimenti consente di avere un rendimento potenziale elevato, oltre che di diversificare il portafoglio e ridurre il rischio. Il rendimento inoltre resta costante nel tempo, indipendentemente dalle condizioni di mercato.
I private assets consentono di cogliere opportunità di mercato che altrimenti sarebbero inaccessibili attraverso i canali pubblici. Pensiamo ad esempio alle aziende innovative non quotate, nelle quali è possibile investire solo attraverso venture capital. O ai progetti in infrastrutture green o sociali ad alto impatto su ambiente ed economia reale. Un modo per assicurarsi un rendimento potenziale elevato nel tempo, abbattendo anche il rischio legato ad altri strumenti finanziari.
Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.
È un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.
Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.