Una simile esposizione all’utilizzo delle nuove tecnologie, oltre a creare lavoratori sempre più digitalizzati e avvezzi all’uso delle sempre più imponenti architetture di rete o all’utilizzo dei social può mettere in pericolo i minori mettendoli potenzialmente in contatto con diversi soggetti spesso non identificati o identificabili.Rispetto a questo il legislatore non ha ancora definito con attenzione come le nuove tecnologie possano o meno interferire nella vita privata dei minori; sta alla giurisprudenza quindi tracciare il solco in cui deve andarsi a decrivere la salvaguardia della reputazione dei minori davanti alle ingerenze degli adulti siano essi a conoscenza o meno del danno e del disvalore sociale delle proprie condotte.
Sharenting
Sharenting è il nome con cui viene definito l’atto di condividere (share) immagini dei propri figli da parte dei genitori (parenting). Spesso sono proprio i genitori a mettere anche sui social immagini dei propri figli anche minorenni esponendoli, con estrema ingenuità, anche agli sguardi di chi così ingenuo non è.
Negli ultimi anni la giurisprudenza si è allineata su un principio comune già presente nella Convenzione ONU dei Diritti del fanciullo del 1989: ossia l’evitare le interferenze nella vita privata del minore.
Digital Kidnapping
Il digital kidnapping o “rapimento digitale” è il comportamento di chi ruba la foto di un minorenne online e la pubblica come se fosse propria (integrando tra l’altro l’ipotesi di reato ex art 494 del codice penale e quindi Sostituzione di persona); quella che viene creata è una vera e propria identità digitale alternativa.
La condotta appena descritta si iscrive in diverse ipotesi di reato che vanno dalla condivisione di immagini erotiche o atte all’eccitazione sessuale del soggetto o ancora ai reati del mondo della pedopornografia.
In conclusione
Ciò che è necessario valutare, quindi, è sempre e comunque l’implicazione della pubblicazione di immagini di minori online: può avere un risvolto negativo sulla sua reputazione? Quell’immagine da chi sarà vista, chi potrà nel caso salvarla e utilizzarla?
Fonti
Sent. Cass. 2210/2000
Sent. Cass. 5874/2013
Sent. Trib. Mantova 20.09.2017
Sent. Trib. Roma 23.12.2017
Sent. Trib Rieti 07.03.19
Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.
È un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.
Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.