Autori: 66 | Articoli: 264

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria ingegneria

04 Gen 2019

Cellulari a scuola: un divieto più efficace oggi c'è

Scritto da

Tutti lo sappiamo, la nascita dei telefoni cellulari ha sicuramente cambiato e facilitato la nostra vita fuori casa, considerando la possibilità di comunicare in qualsiasi contesto e/o situazione in cui ci troviamo. Purtroppo non è sufficiente fermarsi alla loro utilità perchè vi sono anche contesti nei quali, al contrario, sono soltanto oggetto di distrazione, primo fra tutti la Scuola.

texting 1490691 640Oggi giorno è fenomeno sempre più diffuso e, se vogliamo, incontrollabile l'uso di telefoni cellulari da parte di studenti nel contesto scolastico se anche consideriamo come l'odierna società ci abbia riservato tecnologie così avanzate tali da racchiudere, praticamente, il mondo intero, facendo sì che il datato divieto assoluto di questi dispositivi sopra citati con conseguente sequestro in caso di violazione, vigente in tutti gli istituti scolastici, non è più sufficiente dettarlo ed agire solo in conseguenza, è sicuramente bene agire in previsione. Infatti è di tempo assai recente una novità introdotta dal Liceo Scientifico Sportivo San Benedetto di Piacenza finalizzata ad arginare questo fenomeno che, secondo la dirigenza scolastica dell'istituto, oltre ad essere causa di distrazione, può anche portare a comportamenti asociali, situazioni conflittuali a scuola e a casa, passando da un minor coinvolgimento in attività di classe e per casa, dipendenza dalla tecnologia nello svolgimento di compiti in classe e considerando soprattutto una forte possibilità di coinvolgimento in atti di cyberbullismo.

Novità rappresentata dall'adozione di un sistema, già sperimentato con successo negli Stati Uniti, che consente di inserire il dispositivo mobile dello studente all'interno di una custodia morbida dotata di una base sbloccante in possesso esclusivamente del docente cosicchè lo studente avrà sì la possibilità di tenere con sè il proprio telefono ma senza poterlo utilizzare per tutta la durata dell'orario scolastico, ricreazione compresa.

Tornando alla positiva sperimentazione avvenuta negli Stati Uniti, l'utilità di introdurre queste "Custodie Blindate", si è rivelata tale anche per garantire ai giovani una maggiore educazione alla socialità, in quanto questi ultimi tendano ad isolarsi sottovalutando che la scuola è una delle poche risorse atte a garantire la socializzazione e anche per indurre sempre i giovani ad un uso più responsabile di queste tecnologie, il più delle volte ritenute lesive della nostra privacy.

 

Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.

E’ un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.

Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

human logo

Lorenzo Veller Fornasa

Nato a Cattolica (RN) il 13 novembre 1991 ma cresciuto a Noventa Padovana (PD)

Diplomato al Liceo Scientifico

Laureato in Scienze Giuridiche presso Università degli Studi Guglielmo Marconi a Roma

Nuotatore ma senza sostenere competizioni

Socio Rotaractiano presso il Rotaract Club Vicenza dal 2015 di cui per le annate 2017/2018 e 2018/2019 Consigliere

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori