L’alluminio è un metallo leggero 2.70 gr/cm3, malleabile, duttile ed ha un’elevata conducibilità termica.
E’ utilizzato nell’edilizia in misura massiccia, per rendere concreta l’idea: nel 2010 in tutta l'Europa sono stati installati ben 125 milioni di infissi, quasi 1/4 del totale sono stati realizzati in alluminio.
Essendo appunto un metallo con elevata conducibilità termica, per favorire creare l’isolamento termico sono stati sviluppati profili a “taglio termico”. Il taglio termico è ottenuto con l’inserimento di listelli di poliammide PA6.6. rinforzati con fibre di vetro, assemblate con semi profili di alluminio mediante una rullatura meccanica, conferente una resistenza allo scorrimento superiore a 2,4N/mm previsti dalla direttiva tecnica Europea (UEAtc).
Nel quadro dei cambiamenti di una Società più attenta al rispetto ambientale e ad un Decreto Legislativo del 2005, il quale impone il rispetto dei valori massimi della trasmittanza termica, si riporta che in Italia, oltre il 40% dell’energia è consumata in edilizia (residenziale e terziario), 1/3 dei quali è dispersa attraverso gli infissi (riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate), significa che più del 10% dell’energia Italiana è dispersa dai serramenti. Per questo motivo vanno a colmare il gap i profili d’alluminio dotati di un sistema di isolamento termico di ultima generazione, coniugano tecnologie d’innovazione che garantiscono un ottimo valore d’isolamento termico e finiture che interpretano i più esigenti gusti nel design, ciò consente di personalizzare profilo verniciato RAL, decorato effetto legno o anodizzato.
Per favorire coloro che hanno intenzione di ristrutturare sostenibilmente un edificio, o semplicemente il loro appartamento, la sfida più competitiva nell’edilizia è quella di ottimizzare l’efficienza energetica, congrua alle richieste normative provenienti dalle politiche di contenimento dei consumi energetici.
Infatti, grazie alla legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015) sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico che di adeguamento antisismico degli edifici, sia la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie. La detrazione del 65% consiste in una detrazione dall'Irpef ed è concessa quando si eseguono interventi che implementano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Vi è stato un notevole aumento dal 36% al 50% delle detrazioni fiscali sui lavori di ristrutturazione.
Durante un convegno Confedilizia a Piacenza, il Viceministro delle Economie e delle Finanze Morando, ha comunicato l’intenzione di mantenere anche nella Legge di Stabilità 2017 gli incentivi per la ristrutturazione e l’ecobunus.
Rimanendo su una questione ecologica, l’alluminio è riciclabile all’ infinito. L’Italia è 1^ in Europa e 3^ nel mondo circa la capacità di recupero di alluminio, giova altresì ricordare che essendo riciclabile al 100% ed infinite volte, non perda le proprie caratteristiche originali.
Il riciclo dell’alluminio apportano numerosi benefici alla collettività in termini di:
- economia
- 95% energia risparmiata necessaria a produrlo dalla materia prima
- recupero materia
- salvaguardia dell’ambiente
Fonti:
Università degli Studi di Trento -Facoltà Ingegneria-
CiAl -Consorzio Imballaggi Alluminio-
Agenzia delle Entrate -Ristrutturazioni edilizie-