Autori: 66 | Articoli: 264

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria economia

22 Ott 2018

Ecosostenibilità, beneficenza, futuro

Scritto da

Se sei un investitore millennial, o pensi semplicemente come uno di essi, è probabile che tu abbia degli atteggiamenti molto diversi riguardo agli investimenti rispetto alle generazioni precedenti. Secondo un sondaggio recente spicca che il 67% dei millennials afferma di volere degli investimenti che riflettano i loro valori sociali e ambientali (per le donne, è il 76%).

Investire sull'ecosostenibilità e la beneficenza è più di un semplice gesto di benessere: guida il business reale. Oggi, l'energia pulita è responsabile di più posti di lavoro rispetto all'industria dei combustibili fossili, così come il sostegno sociale e benevolo privato crea assistenza più di quello pubblico. Ciò significa che la tua scelta di investire per un mondo migliore può avere un impatto reale e tangibile.

E, senza fatica, puoi iniziare con il tuo stesso risparmio. Un'ultima indagine ha rilevato che il 72% dei millennials si sente sulla buona strada con i loro risparmi per la vecchiaia. È una bella percentuale, ma vorremmo fosse più alta. Forse troverai ulteriore ispirazione includendo una strategia di investimento sostenibile che investe in base a criteri sociali o ambientali nella tua forma di risparmio per il futuro, per la tua famiglia, per il tuo pensionamento.

Potete avere un impatto sul vostro futuro, ora.

Questo approccio non è nuovo: gli enti ed i fondi hanno utilizzato strategie simili per decenni. La novità è che le strategie sostenibili stanno diventando molto meno costose e più ampiamente disponibili che mai.

Ci sono molte varianti. Alcuni possono valutare potenziali investimenti sulla base dei loro profili di Governance Sociale Ambientale (o ESG), creando un sistema di punteggio per guidare il gestore degli investimenti alle aziende più positive ai valori. Altri mirano a risultati sociali e ambientali positivi attraverso strategie di investimento ad impatto puro.

ecosostenibilità

Insomma, lasciare qualcosa in più al mondo in cui viviamo.

Idealmente, gli investimenti sostenibili dovrebbero essere la tua fonte di ispirazione per dare un ulteriore contributo alla pensione oltre al denaro che stai già risparmiando in un investimento adeguatamente diversificato. Fare del bene dovrebbe ispirarti a fare di più per te stesso.

Per quelli di voi che sono già impegnati nella previdenza e nel risparmio, il senso dello scopo di realizzare un investimento sostenibile può essere illuminante. Combinare la tua passione per le cause sociali e ambientali con la necessità di costruire per il tuo futuro potrebbe dare nuova energia alla pianificazione della pensione, e ciò vale sia che tu sia un millennial, un gen-Xer, un boomer o di qualsiasi altra generazione.

E ciò crea un'opportunità eccitante. Investendo in una strategia sostenibile attraverso il tuo piano di pensionamento, puoi fare qualcosa di buono in questo momento che speriamo possa ripagare in seguito.


Se hai 30 anni oggi, questo significa che i tuoi risparmi possono essere usati per decenni per costruire il tipo di mondo in cui vuoi vivere.


Questo da solo dovrebbe darti energia sul risparmio per la pensione, non importa quanto lontano possa sembrare.

 

Fonti:

impactalpha.com

www.morganstanley.com

 

Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.

E’ un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.

Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

human logo

Alessio Grazia

Classe 1986, frequenta il liceo Righi e poi la facoltà di Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza a Forlì, proseguendo la specializzazione a Mantova, presso l'istituto CRINVE. Focalizzato sulle materie finanziarie, svolge l'attività di Consulente presso Allianz, per materie di investimento, risparmio e previdenza.

Socio del Club Rotary Bologna Est di cui sarà Consigliere nell'annata 2018/19, Socio Onorario del Rotaract Club Bologna Est, tennista (ex) professionista, adora lo sport, il cinema e le cravatte. Anche le pappardelle al cinghiale.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori